culturauniversale.blogspot.it

Caffè letterario all’Istituto 意大利文学沙龙

Condividi
文化处徽标:红色背景上波莫多罗的雕塑"大球"的一半 Pechino, 2 Sanlitun Dong Er Jie 
(Metro Linea 10, Fermata Tuan Jie hu, Uscita A)

意大利使馆文化处
三里屯东二街2
(地铁10号线团结湖站A)
Tel: +86 10 6532 2187
www.iicpechino.esteri.it

 

 

Caffè letterario all'Istituto
Incontri sulla letteratura italiana contemporanea condotti dall prof.ssa Ausilia Bellomo, docente di lingua italiana presso le università UIBE e Qinghua

Io non ho paura di Niccolò Ammaniti

In questo romanzo Niccolò Ammaniti va al cuore della sua narrativa, con una storia tesa e dal ritmo serrato, un congegno a orologeria che si carica fino a una conclusione sorprendente: e mette in scena la paura stessa.

Michele Amitrano, nove anni, si trova di colpo a fare i conti con un segreto cosí grande e terribile da non poterlo nemmeno raccontare. E per affrontarlo dovrà trovare la forza proprio nelle sue fantasie di bambino, mentre il lettore assiste a una doppia storia: quella vista con gli occhi di Michele e quella, tragica, che coinvolge i grandi di Acqua Traverse, misera frazione dispersa tra i campi di grano. Il risultato è un racconto potente e di assoluta felicità narrativa, dove si respirano atmosfere che vanno dalle Avventure di Tom Sawyer, alle Fiabe italiane di Calvino. La storia è ambientata nell'estate torrida del 1978 nella campagna di un Sud dell'Italia non identificato, ma evocato con rara forza descrittiva. In questo paesaggio dominato dal contrasto tra la luce abbagliante del sole e il buio della notte, Ammaniti alterna, a colpi di scena sapienti, la commedia, il mondo dei rapporti infantili, la lingua e la buffa saggezza dei bambini, la loro tenacia, la forza dell'amicizia e il dramma del tradimento. 

Pubblicato per la prima volta nel 2001, Io non ho paura è diventato un classico della nostra letteratura, letto e amato anno dopo anno da nuove generazioni di lettori.

意大利文学沙龙
主讲:
Ausilia Bellomo教授(对外经济贸易大学和清华大学意大利语教授)

《我不害怕》——尼科洛·阿玛尼蒂

小说的主人公名叫米凯莱·阿米特拉诺,今年九岁,一天他突然发现了一个巨大的可怕的秘密,一个他不敢向别人透露的秘密。为了面对这个秘密,他必须启动自身的想象力。与此同时,读者看到的是两条主线:一个是从米凯莱的角度看到的故事,另一个则是与Acqua Traverse小镇有关的故事,让人联想到《汤姆索亚历险记》和卡尔维诺的《意大利童话》。故事发生在1978年那个炎热的夏天,在一个意大利南方虚构的小镇上,白日的刺眼阳光和夜晚的黑暗在这里相互碰撞。作者阿玛尼蒂以其犀利的笔触,为读者描述了孩子们的世界,儿童的语言和智慧,他们的勇敢,友谊和力量和背叛的结局。

该书于2001年出版后一直得到意大利读者的欢迎,被认为是意大利文学的代表作品之一。

9 maggio 2014 ore 18:30 – Istituto Italiano di Cultura   5月9日18:30 - 意大利使馆文化处
In Italiano, Ingresso libero   意大利文,自由入场

Per maggiori informazioni 更多信息请浏览网站 For more info 
www.iicpechino.esteri.it

Si ricorda che la Biblioteca è aperte dalle 8.30 alle 13, dalle 14.00 alle 17.30 dal  lunedì al venerdì
友情提示:图书馆开放时间为周一至周五8:30至13:00,14:00至17:30
Library opening times: Monday to Friday 8.30am - 1pm, 2pm - 5.30pm
Proteggiamo l'ambiente, non sprechiamo carta.
Please consider our environment before printing this email
为保护环境,打印这封邮件前请三思

No comments:

Post a Comment

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti